zaino in spalla

Cosa ho messo nel mio zaino per il cammino di Santiago

Visto che molti di voi mi hanno chiesto nel dettaglio cosa ho messo nello zaino per il mio imminente cammino di Santiago ecco un post che spero possa esservi utile in caso vi stiate organizzando per fare il cammino.

Zaino da 30lt + tasche, peso totale (senza acqua e cibo) 6,7kg

Ecco la lista di tutto quello che porterò. Ho inserito tutto in bustine da frizer con cerniera per essere più ordinato e facile da prendere.
Nello specifico, ho inserito due cambi di mutande, leggings e t-shirt e 4 calze anti vescica per avere più cambi durante il giorno.

Nei vari kit:
bagno (spazzolino e dentifricio da viaggio, campioncini di docciaschiuma, deodorante e piccola spugnetta naturale)
medicinali ho tolto il più possibile e ho lasciato solo qualche pastiglia di antidolorifico, dei sali minerali, un paio di pastiglie per eventuali problemi gastrointestinali vista la scorsa brutta esperienza)
lavanderia (piccola saponetta, una manciata di mini mollette, un sacchetto a retina eventualmente dovessi fare lavatrice condivisa)
Kit videocamera e accessori vari (action cam, batteria extra power bank, caricabatterie a due entrate, schede SD, auricolari per la musica).

Per altre informazioni su come fare lo zaino leggete anche i miei articoli su Viaggiare Zaino in Spalla come preparare lo zaino e come scegliere l’attrezzatura

Questo è tutto. Spero possa esservi utile!

Naturalmente, ci tenevo a specificarlo, questo non è “lo zaino perfetto” e sicuramente ognuno di voi ha la possibilità di fare di meglio e rinunciare a qualcosa a cui io non sono riuscita. Per coloro che hanno già l’esperienza del cammino sulle spalle sarebbe bello se condividessero qui i loro trucchetti e soluzioni per poter portare ancora meno peso. Ottima per esempio l’idea che mi è stata suggerita di portare un unico sapone per lavarsi e lavare la roba, oppure quella di portare le spille da balia per stendere al posto delle mollettine. Se avete altre idee mettetele sui commenti, saranno molto utili a chi si accinge a preparare il cammino.

Buon cammino!!💗👣🎒🚶🏻‍♀️🏕️

Sylvié

 

Annunci

4 pensieri riguardo “Cosa ho messo nel mio zaino per il cammino di Santiago”

  1. Bello! Io sto per partire per un 10 giorni a camminare in Francia. Siamo con amici e abbiamo chi guida il barcone dove dormiremo sui canali.
    Non ho mai fatto un giro così a camminare… non vedo l’ora di vedere le tue foto
    Fanne tante!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...